PASTICCERIA
Roberta Fontana

Ho aperto, a Trieste, il primo laboratorio domestico di pasticceria artigianale ( IAD ) - il primo in assoluto sul territorio - il 28 Ottobre 2020.

Si chiama “Dolci Emozioni Home Pastry Lab” ed entro la fine dell’estate del 2024, aprirò il secondo laboratorio nel pieno centro di Trieste.

Ho realizzato il mio sogno concludendo, da un giorno all’altro, una carriera lavorativa da assicuratrice - il mestiere “di famiglia” - (costruita studiando, laureandomi ed ottenendo un Master) per scegliere di vivere un presente fatto di dolci preparati nel laboratorio creato nella cucina della mia abitazione. E, fra poco, in un nuovo laboratorio / pasticceria nel pieno centro di Trieste.

Nei primi mesi di lavoro, la mia casa…il mio Home Pastry Lab…ha subito una totale rivoluzione per rispondere alle norme vigenti: ho dovuto seguire una lunga serie di regole, per adattare uno spazio e trasformarlo in una cucina professionale. Le disposizioni, giustamente imposte dall’Azienda Sanitaria, hanno richiesto un investimento importante: abbattitori, frigoriferi ed altre attrezzature di lavoro dedicate all’uso esclusivo del laboratorio; le pareti interamente dipinte con vernice lavabile; i rubinetti d’acqua con fotocellule e l’obbligo di lavorare da sola nello spazio, senza la presenza di familiari.

Sono intollerante al glutine ed al lattosio fin da ragazza e proprio per questo motivo ho scelto di dedicare il mio lavoro alla produzione di dolci per le persone come me. Ve lo voglio proprio dire: ad un certo punto mi sono veramente stufata di andar per ristoranti e sentirmi dire costantemente che l’unica opzione, alternativa alla famigerata “frutta”, poteva essere un dolce preconfezionato (dal gusto molto discutibile).

E quindi l’idea, che già galleggiava e ridondava nella mia mente, si è evoluta quasi in un’esigenza: quella di creare un laboratorio di pasticceria a casa, che fosse attrezzato per dolci senza glutine ( gluten free ) e senza lattosio ( lactose free ).

Ho iniziato così: preparando le torte per gli amici ed i parenti (che sembravano gradire parecchio). Poi sono andata a studiare seriamente e ad imparare il mestiere da professionisti “ultra blasonati” in Friuli Venezia Giulia, in Veneto e nel resto d’Italia.
E quindi ho fatto il grande passo.

La linea di prodotti che propongo oggi a tutti, è uguale: sia per chi non è intollerante a glutine ( glutenfree ) e lattosio ( lactosefree ) sia per chi purtroppo lo è. Chiunque scelga un dolce by “Dolci Emozioni” troverà lo stesso prodotto garantito per la propria condizione. Oggi rifornisco con i miei prodotti diversi Bar e Ristoranti a Trieste ma senza trascurare la mia clientela iniziale ed anzi, di più, ho esteso il mio servizio ai Grandi Eventi privati proponendo qualcosa di diverso rispetto alla solita consegna della “Torta Nuziale” o per il Battesimo o la Comunione (che solitamente nella maggior parte degli altri esercizi devi andare a ritirare per conto tuo)…solo per fare un esempio. Dolci Emozioni costruisce tutta l’esperienza: la regia e l’organizzazione che sta intorno “al momento torta” del Grande Evento.

Perché tutto questo?
Perché Io amo il mio lavoro ed amo i miei dolci. Ed ho scelto di fare questo per vivere. Costruire assieme alle persone che si rivolgono alla mia professionalità tutta l’emozione dei momenti più magici della loro vita è impareggiabile. Ed inoltre… Io vi posso consegnare i miei Dolci. Perché ci tengo che arrivino nel Vostro frigo esattamente così come sono usciti dal mio laboratorio.
Roberta

Partners